Dynamic Drawer
Classificatore automatico per lo stoccaggio verticale dei pacchi di lastre di vetro piano
I classificatori automatici sono sistemi compatti, costituiti da telai verticali mobili trasversalmente, che permettono di immagazzinare grandi quantità di vetro in spazi molto ridotti e sono integrabili con sistemi di carico automatici. Il distanziamento fra due telai avviene elettro-meccanicamente in modo da creare uno o più corridoi per l'accesso alla tipologia di lastra di vetro desiderata .
Per ridurre al massimo lo spazio occupato, i telai sono normalmente compattatati l'uno all'altro ma, all'occorrenza, quando si ha necessità di accedere ad un particolare telaio per poter prelevare la tipologia di lastra di vetro desiderata, un dispositivo mobile, che scorre al di sotto dei telai, va a spostare una specifica porzione di magazzino creando, fra due specifici telai, il necessario corridoio d'accesso. L'apertura avviene con un singolo movimento senza dover chiudere e poi riaprire il classificatore. Tutto ciò a vantaggio del tempo ciclo e minimizzazione dei movimenti macchina. Il prelievo delle lastre può avvenire manualmente oppure automaticamente attraverso sistemi di carico vetro automatici quali carriponte aerei o caricatrici selettive.
L'elevata modularità costruttiva permette di creare il magazzino in base alle proprie specifiche necessità potendo scegliere, oltre alla quantità dei telai, anche la loro profondità di carico differenziandola fra i vari telai. Inoltre i telai della serie “Plus” possono essere caricati con una fila di pacchi di lastre di vetro jumbo oppure due file affiancate di pacchi di mezze lastre.
L'automazione è gestita utilizzando la più recente tecnologia di controllo “PC based” che, combinando la flessibilità e le prestazioni dei PC con la robustezza e stabilità dei PLC, consente al classificatore di essere totalmente integrato con i sistemi di carico, con i quali scambia continuamente le informazioni e le liste di carico e scarico, garantendo un funzionamento in totale sicurezza e affidabilità. Il controllo e la gestione dello stesso avvengono attraverso un quadro comandi indipendente.