Dynamic Shuttle
Magazzini automatici con navetta e telai verticali mobili per lastre di vetro piano
Il concetto base di questi impianti, denominati Dynamic Shuttle, è quello di portare, di fronte alla caricatrice, un telaio interamente caricato con uno o più pacchi di vetro in modo da avere tempi di prelievo lastra molto veloci. Il compito di prelevare il telaio prescelto, da una posizione del magazzino alla posizione di prelievo lastra, è affidato a una o più navette mobili gestite e controllate direttamente dal supervisore dell’impianto che agisce in base ai fabbisogni delle lastre generati automaticamente dalle linee da taglio a seconda delle ottimizzazioni programmate. Mentre la caricatrice preleva le lastre, la navetta può prelevare un altro telaio e posizionarlo in una seconda zona di carico (per velocizzare il cambio produzione) oppure poter rifornire il magazzino senza alcuna interruzione delle operazioni di prelievo e taglio lastra. Posizionando due telai nella zona di prelievo lastre, lo scambio dei telai è molto rapido grazie alla possibilità di dotare l’impianto di una stazione di parcheggio motorizzata: grazie a questo dispositivo il cambio produzione avviene in meno di trenta secondi.
Un ulteriore punto di forza di questa tipologia di impianti è che gli stessi possono essere dotati di una stazione esterna di rifornimento pacchi che, quindi, può essere posizionata in una zona raggiungibile dal carroponte mentre, tutto il resto dell’impianto, può anche essere installato in un’area non coperta dallo stesso essendo i telai movimentati automaticamente dalla navetta. Questa caratteristica rende questa tipologia d’impianti particolarmente adatta a capannoni non molto alti oppure situazioni nelle quali i pacchi di vetro devono essere spostati da una campata all’altra.
L’automazione è gestita utilizzando la più recente tecnologia di controllo “PC based” che, combinando la flessibilità e le prestazioni dei PC con la robustezza e stabilità dei PLC, consente all’impianto di raggiungere elevate prestazioni in totale sicurezza e affidabilità. Il controllo e la gestione dello stesso avvengono attraverso un quadro comandi indipendente che dialoga direttamente con le linee da taglio per vetro monolitico e le linee da taglio per vetro laminato con le quali, in modo perfettamente integrato, scambia continuamente le informazioni e ricevendo, in modo automatico, le liste di carico e scarico.